AGRITURISMO VILLA DEI PAPIRI, UN’OASI DI RELAX TRA STORIA E NATURA

Circondato da alberi di agrumi e completamente immerso nella natura, l’Agriturismo Villa dei Papiri si trova sulla costa orientale della Sicilia, a Siracusa, una delle città più a sud d’Italia. Villa dei Papiri è un’antica masseria siciliana restaurata completamente, ma nel pieno rispetto dell’architettura originaria risalente al XIX secolo.

   

La tenuta ha un’estensione di diciassette ettari, dove vivono serenamente asinelli e caprette e in cui vengono coltivate, in modo biologico, colture locali, in particolare il Limone Femminello di Siracusa e diverse varietà di arance, come mori, tarocchi comuni e nocellari. Papiri alti oltre tre metri, palme, ulivi secolari, mandorli, carrubi, cipressi, bonsai e altre tradizionali piante mediterranee rendono questo grande spazio all’aperto una meta perfetta dove rilassarsi a stretto contatto con la natura e riprendere fiato dalla frenesia della vita quotidiana.

   

L’Agriturismo sorge nella Riserva Naturale Ciane e Saline, che circonda l’antico fiume Ciane, una delle mete turistiche più interessanti della zona. Proprio questa fonte conserva l'unica stazione autoctona in Europa del papiro, pianta utilizzata da tempi immemorabili per la preparazione di straordinari rotoli cartacei sui quali si è tramandata gran parte della storia della civiltà umana. La Riserva è ideale per fare trekking ed escursioni in barca, ma la natura non è l’unico elemento che rende speciale quest’area. Grazie agli scavi effettuati dall’archeologo Paolo Orsi alla fine dell’Ottocento, è stato scoperto un patrimonio archeologico inestimabile, come dimostrano i ritrovamenti di numerosi resti paleolitici, quali tombe, grotte, pozzi e solchi scavati dal passaggio delle ruote che testimoniano la presenza di una delle più antiche “strade” della Magna Grecia, la via Elorina, che collegava Siracusa ad Eloro, nei pressi dell’attuale Noto. Questi ritrovamenti sono testimonianze uniche della presenza di antichi insediamenti dell’uomo e soggiornando alla Villa avrete l’opportunità di visitarli assaporando a pieno una storia antica oltre duemila anni, da soli o con una guida turistica.

   

Luogo ideale per gli appassionati di turismo archeologico, Villa dei Papiri è dotata di di un grande patrimonio storico e paesaggistico, immersa nel verde e attrezzata con ogni comodità per poter apprezzare le bellezze di questa zona della Sicilia. La posizione privilegiata permetterà di visitare Siracusa in pieno relax per una vacanza alla scoperta della storia dell’antica Grecia, adatta a single o a famiglie con bambini in giro tra il Parco Archeologico della Neapolis, le latomie, il famoso Teatro Greco e l’Isola di Ortigia che sono raggiungibili in meno di dieci minuti di auto. Una vacanza vicino al mare, a due passi dalla Riserva Naturale del Plemmirio e dalle spiagge di Arenella e Fontane Bianche. Nei dintorni sono facili da raggiungere la Provincia di Catania, Giardini Naxos, Taormina e Ragusa distanti solo pochi chilometri ed ideali per una visita di un giorno. Per chi, invece, ha voglia di fare una gita fuori porta a soli venti minuti di auto si trova la Capitale del Barocco UNESCO, Noto. Mentre per chi preferisce una gita più avventurosa o ama fare trekking, a circa un’ora di auto si trova il vulcano attivo più alto d’Europa, l’Etna.


Da soli, in coppia, in famiglia o in gruppo Villa dei Papiri è la sistemazione ideale, un agriturismo come una volta con camere e suite spaziose e climatizzate, complete di tutti i confort con TV, Wi-Fi, cucina attrezzata, mobili originali ottocenteschi e letti a baldacchino. La ristrutturazione ha rispettato l’architettura originaria dell’epoca, mantenendo il fascino e il gusto della storia di questa terra meravigliosa, la Sicilia. Tutte le suite, le camere e le dependance sono indipendenti come dei mini appartamenti o case vacanza e si affacciano sul giardino attrezzato con tavoli ed ombrelloni per godere della straordinaria natura incontaminata del Parco e rilassarsi in un’oasi di pace. Ogni mattina, nell'elegante sala da pranzo che si affaccia sul giardino, viene preparata una ricca colazione a buffet con prodotti locali, bontà siciliane, dolci tradizionali fatti in casa e una selezione di cibi senza glutine, disponibili su richiesta.

   

Grazie alla posizione vicina alla costa sul Mar Mediterraneo le temperature rendono la vostra vacanza perfetta in qualsiasi periodo dell’anno, con un inverno mite da novembre a marzo, una media di quindici gradi e un sole sempre tiepido. Arrivando all’aeroporto di Catania o all’aeroporto di Comiso è possibile noleggiare un’auto per raggiungere in meno di un’ora il nostro agriturismo. Regalatevi una vacanza in Sicilia, con la sue bellezze che hanno ispirato artisti, fotografi, scrittori e stilisti come Dolce e Gabbana.